ex fornace marchino

Location
Ghiare di Berceto, Parma, Italy
………
Anno
dal 2014 
………
stato di progetto
in corso
………
Committente
pubblico_ Comune di Berceto
………
Categoria:
rigenerazione _ spazio pubblico _ autocostruzione
………
Incarico per manifattura urbana
progettazione e direzione lavori_ autocostruzione e docente
………
Collaboratori
Francesco Fulvi responsabile, Tania Comelli, Giacomo Tibaldi, Stefano Guarnieri

La Fornace venne realizzata nei primi anni del Novecento e rimase in funzione per la cottura delle marne e la produzione di cemento dal 1911 alla metà degli anni 30.

Dopo diverse vite, fu in parte recuperata con fondi europei e messa in sicurezza  nella sua parte pubblica. Il restante complesso di edifici e capannoni rimangono oggi di proprietà privata. 

 

L’ex Fornace Marchino è un cantiere di sperimentazioni. E’ il luogo dove Manifattura Urbana è nata nel 2014 , nella sua forma pratica e poi in quella di pensiero; è il luogo dove pubblico-privato- comunità-viaggiatori-studenti-imprese-docenti-curiosi e volontari si incontrano per alcune settimane all’anno. E’ un cantiere a cielo aperto sempre in movimento che segue le energie che arrivano, le trasforma, le moltiplica generandone di nuove. E’ lo spazio  di formazione per tecniche costruttive e autocostruzione con lezioni teoriche e pratiche.

E’ lo scambio di saperi diversi da quelli culturali, a quelli tecnico-scientifici a quelli culinari. E’ lo spazio che accoglie i viandanti, chi è in cerca del conoscere e del fare. E’ uno spazio pubblico che viene pian piano recuperato attraverso il lavoro di cittadini, tecnici e studenti e viene poi ridato ogni anno alla comunità  un pò più accogliente e funzionale e ricostruito. L’Ex Fornace è un bene comune.