La Fornace venne realizzata nei primi anni del Novecento e rimase in funzione per la cottura delle marne e la produzione di cemento dal 1911 alla metà degli anni 30.
Dopo diverse vite, fu in parte recuperata con fondi europei e messa in sicurezza nella sua parte pubblica. Il restante complesso di edifici e capannoni rimangono oggi di proprietà privata.
L’ex Fornace Marchino è un cantiere di sperimentazioni. E’ il luogo dove Manifattura Urbana è nata nel 2014 , nella sua forma pratica e poi in quella di pensiero; è il luogo dove pubblico-privato- comunità-viaggiatori-studenti-imprese-docenti-curiosi e volontari si incontrano per alcune settimane all’anno. E’ un cantiere a cielo aperto sempre in movimento che segue le energie che arrivano, le trasforma, le moltiplica generandone di nuove. E’ lo spazio di formazione per tecniche costruttive e autocostruzione con lezioni teoriche e pratiche.
E’ lo scambio di saperi diversi da quelli culturali, a quelli tecnico-scientifici a quelli culinari. E’ lo spazio che accoglie i viandanti, chi è in cerca del conoscere e del fare. E’ uno spazio pubblico che viene pian piano recuperato attraverso il lavoro di cittadini, tecnici e studenti e viene poi ridato ogni anno alla comunità un pò più accogliente e funzionale e ricostruito. L’Ex Fornace è un bene comune.