Il bando di rigenerazione urbana della Regione Emilia Romagna 2021 ha permesso di candidare la proposta di riattivazione funzionale e umana del comparto Ex Cremeria nel Comune di Cavriago.
Si tratta di un’area ex industriale che negli ultimi decenni è stata recuperata in parte e in parte abbandonata.
La possibilità di ricevere un finanziamento pubblico di riqualificazione arriva nel momento in cui il processo partecipativo Im-patto aveva qui immaginato scenari futuri nuovi per nuove energie emerse.
Quale occasione migliore! la ristrutturazione di una scuola storica avviata, un processo partecipativo alla sua seconda fase, nuove esigenze del territorio emerse, una ferrovia in via di elettrificazione a pochi passi, la presenza di realtà molto varie culturalmente con nuove idee, musica centro del lavoro e sport e il Multiplo che compie dieci anni e immagina il suo futuro diffuso sul territorio.
E’ bastato mettere in sinergia tutti questi elementi e raccogliere i diversi sguardi e lasciarli dialogare nel confronto.
Serve leggere il dinamismo di questo tempo, con progetti flessibili e temporanei che sappiano raccogliere le opportunità presenti e amplificarle.
La rigenerazione di osserva nel suo processo sperimentale e la si valuta a posteriori secondo me quando il tempo e le azioni ci racconteranno come è andata.