Istituto G.Galilei















Location
Scuola Secondaria di Primo grado G. Galilei, Cavriago, Reggio Emilia, Italy
………
Anno
dal 2020-2021 
………
stato di progetto
concluso
………
Committente
pubblico_ Comune di Cavriago
………
Categoria:
rigenerazione _ spazi scolastici _ interni
………
Incarico per manifattura urbana
consulente per progetti rigenerativi, sul quartiere di San Nicolò
………
Collaboratori
Comune di Cavriago

Il progetto nasce da un finanziamento del Ministero dell’Istruzione per contrastare l’emergenza COVID 19 e ha l’obiettivo di allestire gli spazi di connessione e transito delle scuole. 

Le dimensioni ampie di queste zone permettono di immaginare scenari didattici che seguono le nuove direttive del Ministero dell’Istruzione di Indire.  Paesaggi scolastici, flessibili, dinamici, adattabili a seconda delle diverse esigenze e utilizzo. 

Il progetto disegna nello specifico nell’atrio un ambiente che può essere un’aula in più, piuttosto che uno spazio di ricerca, singole postazioni per alunni e anche per docenti. Lo spazio è reso raccolto e distinto da pannelli espositivi-lavagne su ruote e scaffalature con vani misti, chiusi e aperti. 

Tavoli, sedie, pannelli e scaffalature con ruote garantiscono un semplice uso e movimento degli arredi. 

L’altra zona coinvolta è l’ampio corridoio, sia a piano terra che primo piano, che immaginiamo allestito con pannelli multifunzionali (espositivi , lavagne, per mostre) con tavoli a ribalta per ospitare postazioni di studio – ricerca, sedute miste, singole e non, in diversi materiali per permettere a studenti e professori di vivere lo spazio di transizione come spazio dello stare. 

Colori,  materiali, luce, natura, collaborano per creare luoghi accoglienti per le persone.