terzo paradiso

Location
Parma, Italy
………
Anno di realizzazione:
2016
………
 
Stato del progetto:
concluso
………
Committenza
privato Parma 360
………
Categoria di progetto
rigenerazione _ spazio pubblico _autocostruzione
………
Incarico per manifattura urbana
progettazione architettonica e direzione lavori_autocostruzione e coordinamCatento di un allestimento temporaneo
………
Collaboratori
Francesco Fulvi responsabile, Tania Comelli, Giacomo Tibaldi, Stefano Guarnieri, Silvia Giuffrida, Sandro Del Lesto, Mauro Fiorentino, Maria Cristina Grilli. Fondazione MIchelangelo Pistoletto

Il terzo Paradiso è il segno dell’infinito di Michelangelo Pistoletto artista internazionale che unisce  nell’infinito natura e uomo; qui si incontrano e trovano equilibrio. Qui tutta l’essenza dell’essere. L’artista lascia che il segno venga divulgato e portato nel mondo come simbolo di riflessione, unione, crescita delle comunità.

L’allestimento è stato pensato in Piazzale della Pace, luogo centrale della città di Parma, dove una piazza-parco abbandonata dalla relazione era luogo di disagio. Ecco quindi la possibilità di viverla, dalla primavera all’autunno in un altro modo, attrezzata, allestita, trasformata in spazio  in cui stare e non solo da attraversare. La call alla città fatta per dare il contenuto relazionale alla forma, ci ha permesso di condividere il progetto con moltissime realtà, 150 circa, tra: singoli cittadini, scuole, associazioni, gruppi informali, che hanno costruito, occupato, condiviso il loro pensiero attraverso una installazione nello spazio di uno o più pallet EPA in cui il simbolo dell’infinito era stato diviso. lo spazio pubblico è diventato così accogliente, è diventato luogo di incontro, di scambio, di crescita e di RELAZIONE. Da semplice prato inospitale, piazzale della Pace per alcuni mesi è diventato un luogo in cui conoscere e conoscersi, in cui condividere.